La scelta degli infissi in base al luogo in cui si trova la casa: montagna, mare, grandi città…
La scelta dei serramenti da acquistare è molto importante in quanto si tratta di elementi fondamentali non solo dal punto di vista funzionale per la tenuta della temperatura ma anche dal punto di vista estetico.
In fase di valutazione è bene tenere presente caratteristiche come il materiale (PVC, legno, alluminio), le dimensioni, i colori ed il tipo di apertura dei serramenti ma ancor più importante è fare una scelta in base al luogo in cui si trova la casa.
Se ci si trova al mare si potrà ad esempio far prevalere l’estetica rispetto alla funzionalità optando per serramenti a più bassa tenuta termica ma se ci si trova in montagna bisogna necessariamente acquistare serramenti che siano in grado di tenere il calore, andando magari a scapito dell’estetica.
Le svariate tipologie di serramenti presenti ad oggi sul mercato consentono ugualmente di fare una scelta ponderata.
Il serramento va adattato al meglio ma non per forza bisogna tralasciare l’aspetto estetico o pratico in quanto esistono soluzioni adatte ad ogni esigenza.
Indice articolo
- 1. Accorgimenti nella scelta dei serramenti in montagna
- 2. Accorgimenti nella scelta dei serramenti al mare
- 3. Accorgimenti nella scelta dei serramenti in grandi città (Milano, Roma)
- 4. Scelta degli infissi: a chi affidarsi?
Accorgimenti nella scelta dei serramenti in montagna
Quando si ha una casa in montagna e bisogna acquistare dei serramenti è bene tenere presente alcuni accorgimenti.
Le basse temperature che caratterizzano gli ambienti di montagna rendono necessario acquistare infissi che garantiscono un buon isolamento termico.
Importante è anche la resistenza degli infissi agli agenti atmosferici.
Dal punto di vista estetico bisogna tenere conto della tipologia di casa cercando di sposare il bisogno di comfort a quello estetico.
Per le case di montagna bisognerebbe preferire finestre realizzate con materiali di alta qualità che devono resistere ad umidità, freddo, ghiaccio, contrazioni e dilatazioni dovute all’escursione termica.
Ottimi sono gli infissi in pvc e quelli in legno-alluminio.
Anche il vetro è un elemento strutturale importante delle finestre.
In montagna è bene usare il triplo vetro con canalina che associato al materiale della persiane serve per garantire isolamento acustico e termico grazie alla bassa trasmittanza.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 1 ————
Accorgimenti nella scelta dei serramenti al mare
La scelta degli infissi per zona climatica e l’attenzione verso alcuni accorgimenti nell’acquisto dei serramenti al mare sono due elementi fondamentali per ottenere una buona resa ed avere finestre belle e funzionali.
Quando si ha una casa al mare bisogna tenere conto di tanti aspetti tra cui la presenza di salsedine.
In commercio esistono tante tipologie di serramenti realizzati in legno, in alluminio oppure in PVC ma è bene scegliere il materiale che garantisca comfort e durata nel tempo, tenendo conto delle peculiarità di ogni situazione.
Sole,umidità ed effetto corrosivo della salsedine sono tre elementi che mettono a dura prova la resistenza degli infissi rischiando di compromettere sia l’estetica che la capacità di isolamento termico.
Ottimi sono gli infissi in alluminio che se puliti e controllati periodicamente offrono prestazioni di lunga durata grazie alla loro resistenza alla deformazione.
Gli infissi in legno per quanto belli esteticamente sono invece sconsigliati per una casa al mare poiché tendono a deteriorarsi facilmente e necessitano pertanto di una continua e costosa manutenzione.
Per quanto riguarda la resistenza alla salsedine sono molto indicati gli infissi in PVC, isolanti ed impermeabili.
Questi resistono bene alla pioggia, alle temperature molto elevate ed agli agenti atmosferici in genere.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 2 ————
Accorgimenti nella scelta dei serramenti in grandi città (Milano, Roma)
Per la scelta dei serramenti da acquistare quando si vive in grandi città come Roma o Milano è bene tenere a mente alcuni accorgimenti.
Oltre al materiale di costruzione ed alle dimensioni un fattore importante è il grado di sicurezza.
Quando si vive in una grande città il rischio di furti è molto elevato soprattutto se si ha un appartamento al piano terra e per questo è opportuno optare per infissi antieffrazione che siano in grado di resistere ai tentativi di accesso.
Gli infissi sono da considerarsi dispositivi di sicurezza che devono garantire una protezione completa ed efficace.
I migliori sono gli infissi realizzati in acciaio inox e seguono quelli in acciaio, alluminio, legno-alluminio, PVC ed infine legno.
Altro accorgimento importante se si vive in una grande città è quello derivante dall’esposizione all’eccessivo rumore. In questi casi conviene optare per degli Infissi antirumore.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 3 ————
Scelta degli infissi: a chi affidarsi?
Nella scelta degli infissi è bene affidarsi a persone competenti del settore.
Per quanto scegliere i serramenti per la propria casa possa sembrare semplice ci sono in realtà diversi aspetti da valutare.
La scelta del materiale, delle dimensioni, della tipologia e delle caratteristiche deve essere ponderata in quanto non si tratta solamente di scegliere degli infissi che siano belli e si adattino esteticamente alla propria casa ma anche di scegliere finestre che garantiscono resistenza e sicurezza.
Affidarsi e richiedere un preventivo ai nostri esperti è la decisione più opportuna per acquistare infissi di qualità dopo aver valutato vari fattori- tra cui quello economico- e farsi consigliare da chi già è esperto e sa quali sono gli infissi e i serramenti adatti per ogni esigenza.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 4 ————
Redazione
Lara, Vincenzo, Daniele e Pina sono gli autori di tutte le nostre guide. Grazie al loro lavoro siamo diventati una fonte affidabile dove migliaia di persone ogni mese si informano su tutto quello che riguarda il mondo dei serramenti.