Persiane in PVC: caratteristiche e informazioni utili
Il PVC, materiale termoplastico noto anche con il nome di cloruro di polivinile, è una delle soluzioni più vantaggiose e interessanti nel settore degli infissi e dei serramenti.
Sono infatti tantissimi oggi i clienti che optano per questo materiale perché ritrovano nel prodotto un ottimo rapporto qualità/prezzo per cui vale la pena investire.
Per questo è utile porre l’attenzione sulle caratteristiche, i vantaggi e i prezzi delle persiane in PVC.
Indice articolo
- 1.Quali sono i prezzi delle persiane in PVC
- 2.Persiane in PVC: le diverse tipologie sul mercato
- 3.Vantaggi e svantaggi delle persiane in PVC
- 4.Installazione persiane: meglio PVC o alluminio?
- 5.F.A.Q. Principali
- 6.Vuoi installare delle bellissime persiane in pvc in casa tua?
Quali sono i prezzi delle persiane in PVC
Rispetto ai prezzi delle persiane in legno e di quelle in alluminio, le persiane in PVC hanno un costo notevolmente ridotto garantendo comunque delle prestazioni che nulla hanno da invidiare agli altri materiali.
Ricordando sempre che i prezzi variano sulla base di tanti fattori, esattamente come succede per gli infissi in PVC, possiamo dirti che, orientativamente, i prezzi delle persiane in PVC si aggirano da un minimo di 230€ fino ad arrivare anche ai 1.690€ per infissi di grandi dimensioni.
Per approfondire e scoprire come varia il costo di una persiane in pvc in base a dimensioni e numero di ante, puoi leggere la nostra risorsa dettagliata a questo link:
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
I costi delle persiane in legno, alluminio e PVC
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 1 ————
Persiane in PVC: le diverse tipologie sul mercato
In commercio è possibile trovare tantissimi modelli di persiane in PVC.
Le principali tipologie che riguardano la modalità di apertura sono: le persiane scorrevoli, classiche ossia a battente, a libro, e genovesi.
Altri due modelli molto in voga delle persiane sono le: elettriche/motorizzate e quelle blindate che differiscono dalle persiane classiche per altri fattori e che comunque a loro volta possono essere prodotte secondo la modalità di apertura più consona per la propria necessità.
Andiamo e vederle nel dettaglio per capire meglio.
Persiane in PVC a battente
Le persiane a battente sono quelle che si aprono e chiudono muovendo verso l’esterno le ante che compongono la persiana. È il sistema tradizionale ed è il più diffuso, specialmente nelle abitazioni più antiche (ma non solo).
Persiane in PVC a libro
Con le persiane a libro abbiamo un sistema per il quale le ante si piegano su sé stesse, sovrapponendosi tra loro, e scorrendo su uno stesso binario. È la soluzione ideale sia per le aperture più ampie che per avere una maggiore personalizzazione nella porzione di finestra da chiudere.
Persiane in PVC scorrevoli
Come si può intuire dal nome stesso, le persiane scorrevoli sono quelle che si aprono e si chiudono muovendosi su due binari e procedono parallelamente con la finestra (o la porta). È un sistema di apertura semplificato e che riduce l’ingombro dell’anta (che può ulteriormente essere ridotto con il meccanismo scorrevole interno muro ossia quando le ante si inseriscono all’interno di una nicchia ricavata sul muro).
Persiane in PVC alla genovese
Le persiane genovesi sono quelle nelle quali la parte inferiore dell’anta ha un’apertura indipendente rispetto al resto della struttura e offre una grande libertà di personalizzazione dell’areazione e dell’illuminazione delle stanze della casa.
Altre tipologie di persiane:
Persiane in PVC elettriche
Nelle persiane elettriche l’apertura e la chiusura è affidata a un meccanismo motorizzato che può essere controllato o da un interruttore o da un apposito telecomando
Persiane in PVC blindate
Le persiane blindate sono caratterizzate da un telaio rinforzato e da elementi (cerniere, serrature, eccetera) antiscasso e antieffrazione e sono davvero super consigliate per proteggere le proprie abitazioni.
Se sei interessato ai prezzi di questo particolare sistema di sicurezza ti rimandiamo ad una risorsa molto approfondita sul tema in cui troverai tabelle di prezzo e informazioni molto utili:
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
Persiane blindate: prezzi ed informazioni su questo ottimo sistema di sicurezza
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 2 ————
Vantaggi e svantaggi delle persiane in PVC
Tra i maggiori vantaggi delle persiane in pvc, oltre ai prezzi molto più bassi rispetto alle altre tipologie, dobbiamo fare riferimento a questi fattori:
- elevata resistenza agli agenti atmosferici;
- longevità (20-30 anni);
- capacità di resistere al fuoco;
- ottima capacità fonoisolante;
- e che non richiede una particolare manutenzione, anzi quasi nulla;
Di contro bisogna tenere in considerazione che il PVC è un materiale che non è propriamente consigliato (esteticamente e tecnicamente) per infissi troppo grandi dato che non ha la stessa resistenza meccanica dell’alluminio che in questo caso è insuperabile.
C’è poi da considerare il fattore personalizzazione ossia che le persiane in PVC tendono a sbiadirsi sotto la continua esposizione al sole quindi, in questo senso, sarebbe meglio optare per il colore originario del PVC che è il bianco.
Chiaramente, chi volesse scegliere di installare una persiana in PVC effetto legno, è liberissimo di farlo ottenendo un risultato eccezionale da un punto di vista estetico grazie al nostro metodo di verniciatura.
———— 3 ————
Installazione persiane: meglio PVC o alluminio?
Ecco da anni la diatriba che non trova pace…
A questa domanda noi sentiamo di rispondere che non esiste una risposta univoca.
Tutto dipende dalle necessità del cliente, dal budget a disposizione e dal contesto urbano ed edilizio nel quale si devono inserire le persiane.
Un conto infatti potrebbe essere voler installare delle persiane in una casa di campagna in cui ci si vive solo per qualche mese all’anno e un conto è volerle installare in un appartamento, magari al centro storico del proprio paese o della propria città.
E anche in questo caso, non è detto che tutti avremmo la stessa idea a riguardo quindi DIPENDE.
Di sicuro c’è però che:
- le persiane in PVC assicurano migliori prestazioni in termini di isolamento termico e hanno costi più bassi rispetto all’alluminio;
- l’alluminio invece è migliore in termini di eleganza, maggiore adattabilità a misure più grandi, longevità (può durare anche oltre i 30 anni senza problemi) e personalizzazione elevata.
La scelta è sicuramente molto soggettiva ma siamo dell’opinione che in entrambi i casi si tratti di due ottime soluzioni.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 4 ————
F.A.Q. Principali
Forse cerchi una risposta a queste domande…
———— 5 ————
Vuoi installare delle bellissime persiane in pvc in casa tua?
Realizzare, acquistare e installare persiane in PVC su misura permette di risparmiare sui prezzi finali in quanto si ha un’ottimizzazione del lavoro.
La realizzazione ad hoc di questi sistemi di oscuramento, infatti, è mirata a soddisfare le singole esigenze e si ha un risparmio importante spendendo per le esigenze corrette e non per quelle ipotetiche.
Con Infissi & Persiane puoi ottenere un lavoro svolto a regola d’arte. La consulenza specializzata dei nostri professionisti ha la capacità di mostrare opportunità dove spesso si vedono solamente limiti e ostacoli. Richiedi una consulenza personalizzata per scoprire tutti i vantaggi delle bellissime persiane in PVC.
———— 6 ————
Redazione
Lara, Vincenzo, Daniele e Pina sono gli autori di tutte le nostre guide. Grazie al loro lavoro siamo diventati una fonte affidabile dove migliaia di persone ogni mese si informano su tutto quello che riguarda il mondo dei serramenti.