Persiane apribili a libro
Se vi trovate a dover scegliere il serramento più adatto per una finestra o porta finestra a più ante il consiglio è di pensare ad un’apertura a libro.
Si tratta di una soluzione nella quale le ante scorrono tramite carrelli lungo la guida superiore e si impacchettano per mezzo di speciali cerniere e pattini posizionati nella sezione inferiore.
Due guide, per indirizzare la persiana, sono sistemate agli estremi orizzontali dell’apertura.
In questo modo è possibile coprire aperture anche più grandi della norma, senza occupare spazio in facciata o avere ante enormi che avrebbero problemi di cedimento nel tempo.
Vediamo più da vicino le caratteristiche di questo genere di prodotti: i materiali più utilizzati per realizzarle, le tipologie presenti sul mercato, i vantaggi e i colori possibili e disponibili…
Indice articolo
- 1.Persiane a libro: i materiali più utilizzati
- 2.Tipologie di persiane a libro
- 3.Persiane a libro a scorrimento orizzontale
- 4.Persiane a libro: vantaggi
- 5.I colori più in voga delle persiane a libro
- 6.F.A.Q. Principali
Persiane a libro: i materiali più utilizzati
Le persiane a pacchetto (altro nome con cui sono note) possono essere realizzate in alluminio, legno e pvc.
Nelle persiane in alluminio delle guarnizioni poste esternamente e centralmente garantiscono un’ottima tenuta aria-acqua.
Si tratta di prodotti che garantiscono un ottimo isolamento termico e una buona resistenza all’attacco degli agenti atmosferici.
Tuttavia in estate un’eccessiva temperatura può leggermente surriscaldare la struttura in alluminio.
Le persiane a libro in legno garantiscono una considerevole durata, a patto che ci si impegni in una manutenzione periodica.
Inoltre sono isolanti sia dal punto di vista termico che acustico.
Lo svantaggio è costituito dal prezzo, leggermente più alto rispetto alle altre persiane a libro in alluminio oppure in PVC.
Per maggiori informazioni sui costi delle persiane in legno, alluminio o PVC ti rimandiamo all’articolo di approfondimento al seguente link: “Costo persiane in legno, alluminio e PVC”
Noti sono i vantaggi delle persiane in pvc, comprese quelle con apertura a libro: isolamento termico e acustico, resistenza agli agenti atmosferici, necessità di scarsa manutenzione, costi contenuti.
Nonostante tutti questi vantaggi, il materiale PVC presenta una resistenza al carico statico inferiore all’alluminio, quindi sono sconsigliate per dimensioni molto grandi.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 1 ————
Tipologie di persiane a libro
Nella macro-categoria delle persiane a libro esistono ulteriori differenze di tipologia.
L’apertura a libro, infatti, può differenziarsi in:
Persiana a libro scorrevole
nella quale le ante scivolano lungo la finestra grazie ad una guida superiore e una inferiore, che una volta chiuse si posizionano a 90° rispetto alle pareti esterne;
Persiana con apertura totale a libro
in grado di aprirsi fino ad aderire alle pareti esterne, lasciando la finestra completamente libera.
Ulteriore differenza riguarda la movimentazione, che può essere “tradizionale” (a mano) oppure motorizzata, e anche la motorizzazione può essere:
- a filo: il motore viene integrato direttamente ai binari su cui scorrono le ante;
- ad asta: ad ogni anta viene abbinata un’asta estensibile che accompagna il movimento di chiusura della persiana (si tratta di una motorizzazione “non nativa”).
Altro modello di persiana a libro è quella blindata, che differisce dalle tradizionali per i materiali di realizzo delle ante (alluminio zincato o acciaio) e la ferramenta (ferro o acciaio inox).
Tutti gli elementi mobili sono ancorati al telaio, in modo da non poter essere nè tolti nè sfilati.
Le cerniere (o cardini) sono rinforzate e i rostri antistrappo contribuiscono ad ancorare le prime ante al telaio.
Inoltre sono dotate di serratura o di sistema di bloccaggio interno.
Quasi tutte prevedono l’installazione con e senza controtelaio di sicurezza.
Dato il peso delle ante, molte di queste persiane escono dalla fabbrica già motorizzate e dotate di comando a distanza.
———— 2 ————
Persiane a libro a scorrimento orizzontale
Il meccanismo tipico e più comodo di apertura delle persiane a libro è quello a scorrimento orizzontale. In questo caso, il piano di apertura e chiusura è orizzontale con le guide disposte sopra e sotto la struttura che pospone l’infisso.
Vediamo un esempio concreto e subito facile da comprendere.
Sono anche disponibili le persiane che si aprono ed impacchettano in alto, quindi in verticale ma sono molto meno diffuse e non sempre rappresentano la soluzione più comoda. Conviene sempre fare delle valutazioni sulla funzionalità e la comodità relative all’ambiante in cui vengono queste persiane a libro vengono installate.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 3 ————
Persiane a libro: vantaggi
I vantaggi di questo sistema sono stati in qualche modo già accennati:
- Elevata resistenza agli agenti atmosferici;
- Costi di manutenzione ridotti;
- Facili operazioni di pulizia;
- Differenti aperture e forme.
Tuttavia quello più caratterizzante è il minimo ingombro, determinato dall’angolo di rotazione piuttosto piccolo impegnato dallo spostamento delle ante che, nel momento in cui si aprono, rimangono a stretto contatto con la facciata.
———— 4 ————
I colori più in voga delle persiane a libro
Inizialmente le persiane pieghevoli venivano utilizzate esclusivamente per risolvere i problemi di spazio, oggi invece sono considerate un elemento stilistico fonte di ispirazione, soprattutto se vengono declinate in toni differenti.
Le persiane colorate risaltano sulla facciata e cambiano l’effetto estetico di un edificio, per cui è fondamentale sceglierle con gusto e criterio.
Quale criterio?
Il vostro!
È importante che sappiate quello che intendete trasmettere attraverso questa scelta.
Così, persiane a libro rosse conferiscono un tocco assolutamente particolare, che risalta e non può passare inosservato;
Le persiane a pacchetto grigie, lungi dall’essere noiose, soprattutto se abbinate a una facciata bianca o color crema, creano un effetto assolutamente raffinato e di stile;
Le persiane bianche apribili a libro contrastano efficacemente facciate colorate oppure danno vita ad un effetto armonioso su un esterno grigio chiaro, crema o bianco;
Le persiane a libro di colore blu, che si tratti di oltremare o grigio-azzurro, rievocano atmosfere marine;
Infine, persiane a libro verdi, memori di una lunga tradizione, conferiscono all’edificio uno stile classico e senza tempo.
Insomma ad ognuno il suo messaggio, racchiuso in una persiana…
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 5 ————
F.A.Q. Principali
Forse cerchi una risposta a queste domande…
———— 6 ————
Se sei interessato all’installazione di persiane a libro, contatta noi di Infissi&Persiane e richiedici gratuitamente un preventivo. Saremo in grado di soddisfare ogni tua necessità e progetto.
Redazione
Lara, Vincenzo, Daniele e Pina sono gli autori di tutte le nostre guide. Grazie al loro lavoro siamo diventati una fonte affidabile dove migliaia di persone ogni mese si informano su tutto quello che riguarda il mondo dei serramenti.