Guida alla scelta delle migliori marche di infissi
Noi di Infissi & Persiane abbiamo deciso di scrivere una guida pratica su come scegliere i migliori infissi, poiché in seguito alla decisione di sostituirli o acquistarli, i nostri clienti si sono trovati spesso spaesati e con molti dubbi.
Inoltre, in commercio ci sono moltissime marche valide e questo può creare ulteriore confusione.
Abbiamo raccolto i dubbi ed abbiamo dato delle risposte semplici per facilitare questo processo di selezione, vediamoli insieme:
Indice articolo
- 1. Su quale materiale dovrei orientarmi?
- 2. So che materiale scegliere, ma quali sono le migliori marche per gli infissi che cerco?
- 3. Posso essere certo che scegliendo una di queste marche avrò il miglior infisso del mondo?
- 4. Qual è il costo degli infissi?
- 5. Se volessi una determinata tipologia di apertura o un colore del mio infisso, che marca dovrei comprare?
- 6. A chi mi posso affidare per trovare la marca che preferisco?
Su quale materiale dovrei orientarmi?
Sicuramente i propri gusti e le proprie esigenze, come ad esempio uno stile di arredamento particolare con cui abbinarli, ci guidano verso un materiale piuttosto che ad un altro. Bisogna però tener in conto alcune caratteristiche tecniche che possono influenzare questa decisione, come la durata, la manutenzione e il budget che si ha a disposizione.
INFISSI IN PVC
1) Per uno stile contemporaneo
2) Ha una durata media di trent’anni
3) Richiedono poca manutenzione
4) Se hai un budget contenuto
INFISSI IN ALLUMINIO
1) Per uno stile minimal chic
2) Hanno una lunga durata nel tempo
3) Richiedono poca manutenzione
4) Se hai un budget medio
INFISSI IN ACCIAIO
1) L’acciaio è un materiale sofisticato e ricercato, che richiama lo stile scandinavo
2) Hanno una lunga durata
3) Richiedono poca manutenzione, tuttavia è sensibile a sostanze acide quindi bisognerà far attenzione nella pulizia
4) Se si ha a disposizione un budget alto
INFISSI IN LEGNO
1) Per uno stile classico ed elegante
2) E’ un prodotto green e riciclabile
3) Se vengono trattati con delle vernici di ultima generazione durano per molti decenni
4) Richiede un’alta manutenzione straordinaria
5) Se si ha un budget alto
INFISSI IN LEGNO-ALLUMINIO
1) Combinano la delicatezza del legno alle prestazioni dell’alluminio
2) Per uno stile di design e moderno
3) Sono estremamente durevoli nel tempo
4) Richiedono una manutenzione media, poiché bisognerà stare più attenti alla parte in legno
5) Se si ha un budget medio-alto
Attenzione!
Un’altra caratteristica tecnica del materiale da tenere in considerazione, è la trasmittanza termica. Il DPR 412 del 1993, ha introdotto la distinzione dell’Italia in zone climatiche, che sono diverse rispetto ai vari comuni del nostro Paese, ed è per legge necessario rispettare dei valori limiti di trasmittanza.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 1 ————
So che materiale scegliere, ma quali sono le migliori marche per gli infissi che cerco?
Andremo ora ad elencarti le migliori marche di serramenti che secondo noi hanno una maggiore autorità e competenza per i materiali che trattano.
INFISSI IN PVC
INTERNORM
Internorm è un’azienda austriaca a conduzione familiare da 90 anni, nasce come una piccola impresa individuale che si è sviluppata fino a diventare il più grande marchio di serramenti a livello internazionale. Ad oggi continua a fissare gli standard nel mercato delle finestre e dei portoncini in PVC principalmente, ma tratta anche materiali come il legno-alluminio ed il PVC-alluminio.
Credono nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e tecnologie, per offrire maggiore confort e sicurezza ai loro clienti.
Infatti, hanno un prodotto innovativo, ovvero la DOPPIA FINESTRA, cioè una finestra con più vetri dotata di un sistema oscurante interno, perfetto per chi ha poco spazio da usufruire ed il loro marchio particolare “I-TEC” con cui sviluppano una serie di rivoluzionare tecnologie per venire incontro ai loro clienti.
Questa impresa rende accessibile i suoi prodotti sia per chi ha una nuova costruzione o a chi deve effettuare una ristrutturazione, perfetto per case uni o plurifamiliari.
QFORT
QFort inizia con una piccola attività imprenditoriale, nata in Romania nel 1995, che si è evoluta in un’azienda di successo, ora attiva nei mercati europei. Sono specializzati nella produzione di infissi e serramenti in PVC, ma trattano anche l’alluminio.
La loro missione è fornire ai clienti finali un migliore standard di vita e un maggiore valore per la casa in cui vivono. I loro prodotti rispondono a diverse esigenze grazie alla diversificazione a seconda delle specifiche tecniche di cui si ha bisogno.
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
REHAU
Rehau nasce come family company tedesca fondata nel 1907 ed inizia a produrre listelli e tubi flessibili, solo in seguito cambierà prodotto di specializzazione combinando la loro ampia conoscenza di materiali polimerici. Lavorano unicamente con il PVC con cui producono finestre, persiane e portoncini.
L’azienda scarta fin dall’inizio l’idea di produrre articoli in serie dai costi ridotti, privilegiando lo sviluppo e la produzione di sistemi e componenti tecnicamente all’avanguardia dietro i quali si cela tutto il know-how di REHAU.
Infatti, la loro innovazione si rispecchia nel prodotto RAU-FIPRO X che ha rivoluzionato il mercato degli infissi. Il principio dei materiali compositi a fibre rinforzate, utilizzato principalmente nel settore automotive e di aerei, è stato applicato per la prima volta alle finestre, combinando i vantaggi dei polimeri e delle fibre di vetro per ottenere un materiale innovativo.
Questa azienda rende accessibile la sua gamma di prodotti a tutti coloro che vogliono degli infissi di qualità.
NURITH
Nurith è un’azienda leader nella produzione di infissi e serramenti, dal design esclusivo ed elegante e dall’elevata qualità, rigorosamente made in Italy. Trattano principalmente finestre, portoncini in PVC, inoltre producono anche sistemi oscuranti, controtelai portacardini e pannelli in vetroresina.
Grazie ai costanti investimenti volti a sviluppare prodotti di alta qualità, NURITH è capace di offrire una risposta positiva alle esigenze della propria clientela, dedicando massima attenzione ai minimi dettagli in ciascuna fase della sua attività.
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
INFISSI IN ALLUMINIO
OKNOPLAST
Oknoplast è un’impresa che nasce a Cracovia nel 1994 e fin dall’inizio, si concentra sulla creazione di finestre dall’alto contenuto tecnologico e dall’estetica esclusiva. E’ specializzata nella progettazione e realizzazione di serramenti ed infissi in alluminio, ma tratta anche PVC.
Nel corso degli anni, depositano innumerevoli brevetti e diventa simbolo di design e innovazione a livello europeo nel settore delle finestre in alluminio e PVC. Si distinguono per il loro innovativo sistema di microventilazione perimetrale WINDAIR, grazie a un’apertura di solo 6mm lungo tutto il perimetro dell’infisso, garantisco un nuovo modo di ricircolo d’aria senza aprile la finestra.
I loro prodotti sono disponibili in diversi modelli, per soddisfare tutte le esigenze di design.
METRA
Metra s.p.a. è un gruppo industriale forte di una rete produttiva e distributiva di portata internazionale, leader in Europa nel settore dell’alluminio per edilizia e industria da oltre 60 anni.
Producono finestre e portefinestre, porte d’ingresso, oscuranti, facciate continue, balconi, porte interne e divisorie.
La missione del Gruppo Metra è quella di “diffondere la cultura e le applicazioni dell’alluminio in tutto il mondo” e la catena di creazione del valore si origina dalla materia prima che si trasforma in lega di metallo purissimo e, partendo dall’estrusione, diventa prodotto finito ed evoluto.
Infissi, facciate continue e prodotti unici in alluminio destinati alla realizzazione di progetti residenziali, commerciali e di grandi dimensioni: la tecnologia al servizio dell’architettura e del design.
DRUTEX
Drutex è un’azienda che nasce nel 1985, con pochi mezzi e con un solo dipendente. Ad oggi conta su oltre 3300 dipendenti ed un enorme successo internazionale. Producono finestre, porte e persiane in alluminio, pvc, legno e legno-alluminio.
I cardini dell’attività e della produzione degli infissi Drutex, sono: le persone, la stabilità, l’innovazione e l’ecologia. I loro prodotti sono a portata di una vasta clientela poiché hanno saputo diversificare.
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
SCHUCO
Schuco nasce in Germania nel 1951, fondata da Heinz Schurmann, un giovane imprenditore con una visione pioneristica, l’azienda crescere in poco tempo, grazie alla richiesta sempre più elevata di infissi. Produce profili per infissi in alluminio e pvc.
Innovazione, partnership, eccellenza e responsabilità definiscono il successo di Schüco. Come leader tecnologico nell’ambito dell’involucro edilizio, Schüco è sinonimo di innovazione continua. E rende i suoi prodotti adattabili ad ogni tipo di esigenza.
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
INFISSI IN ACCIAIO
SECCO SISTEMI
Secco sistemi nasce nel 1945, con i suoi 70 anni di esperienza, è il marchio italiano leader nella produzione di sistemi integrati e versatili per serramenti e facciate in acciaio. Ogni anno, trasforma metri e metri lineari di barre profilate in porte e finestre in acciaio zincato, acciaio inox, acciaio corten e ottone.
Collabora con importanti professionisti dell’architettura contemporanea, condividendo con loro la passione per i materiali, la cura del dettaglio, la cultura del progetto, inoltre garantisce i massimi livelli di sostenibilità, comfort e benessere. Sfruttano le caratteristiche fisiche e tecniche dell’acciaio, così da ottenere dei prodotti forti e performanti.
JANSEN
Jansen è stata fondata nel 1923 da Josef Jansen come ditta artigianale a Oberriet, in Svizzera, è cresciuta fino a diventare una moderna azienda high tech internazionale. Producono sistemi in acciaio per finestre, porte e facciate.
La loro missione è l’innovazione. Nella veste di produttore di sistemi per soluzioni architettoniche o ancora di produttore di sistemi e profili, danno forma al futuro e sviluppano soluzioni.
INFISSI IN LEGNO
QR LEGNO
QR legno sono produttori di serramenti dal 1997, è una giovane azienda specializzata nella produzione e nella vendita di serramenti e infissi di qualità. Si occupano della produzione di infissi in legno, legno-alluminio, legno vetro, serramenti in PVC, controtelai termoacustici, porticini d’ingresso, oscuranti, persiane e molto altro.
QR Legno crede che un buon infisso non nasca per caso per questo continuano ad interessarsi nell’innovazione tecnologica e dei materiali, la gestione dei processi produttivi e la comprensione delle nuove esigenze abitative. Così nel 2012, hanno certificato il loro serramento NATURA 78 con il sigillo Finestra Qualità CasaClima.
Rendono accessibili i loro prodotti ad una vasta gamma di clienti, che rimangono soddisfatti della scelta fatta.
INFISSI IN LEGNO-ALLUMINIO
NUSCO
NUSCO nasce come realtà artigianale agli inizi degli anni ’60, ad opera del Sig. Mario Nusco, che raccoglie l’eredità familiare nella lavorazione del legno e la converte in un’attività di tipo industriale. Tra i loro prodotti, si possono vedere infissi e serramenti: in legno-alluminio, in pvc ed in alluminio oltre a persiane e grate.
La loro misson è creare ambienti emozionanti, confortevoli e accoglienti per migliorare la qualità della vita. Il loro fiore all’occhiello è sicuramente SINTESY W70, una linea brevettata di serramenti legno alluminio, tra i più avanzati tecnologicamente. Un prodotto dall’estetica e dal design inconfondibile, con caratteristiche tecniche all’avanguardia, in grado di integrarsi a tutti i tipi di ambiente.
I loro prodotti sono perfetti per tutti i clienti che vogliono creare porte, infissi e sistemi “su misura”.
FOSSATI
Fossati nasce nel 1920 da un’idea di Giovanni Fossati. L’attività si concentra inizialmente soprattutto sulla lavorazione del legno, tuttavia scelgono anche di aprire la strada a nuovi business, diventando uno dei leader di mercato del settore nel territorio nazionale. La loro produzione spazia da finestre scorrevoli ai portoncini, oscuranti, cassonetti e molto altro, usando materiali come il legno-alluminio, il PVC e l’alluminio.
I caratteri distintivi di questa azienda sono: l’alta qualità delle materie prime e artigianalità, applicate ad una produzione industriale modello4.0. Inoltre, l’attenzione ai dettagli è un punto di forza dei loro prodotti e dalla qualità impeccabile, nel segno del Made in Italy.
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
FINSTRAL
Finstral dal 1969, è un’impresa a conduzione familiare con sede in Alto Adige. E’ uno dei principali produttori di finestre in Europa. Tra i loro prodotti, ci sono: finestre e porte-finestre in legno-alluminio, PVC ma anche in alluminio, in legno, a tutto vetro, porte e portoncini e verande.
Finstral rende i prodotti unici poiché fanno direttamente tutto loro. Credono nel concept del prodotto dall’inizio fino alla fine del processo realizzativo può svilupparlo in modo davvero completo. E’ in grado di offrire soluzioni personalizzate e massima libertà progettuale per tutti gli infissi e serramenti che producono.
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 2 ————
Posso essere certo che scegliendo una di queste marche avrò il miglior infisso del mondo?
Non funziona esattamente così, non basta solo un buon infisso a fare la differenza è ugualmente importante la sua posa in opera. Come abbiamo visto nell’intervista a William Bisacchi, serramentista con più di trent’anni di esperienza, non esiste una posa in opera certificata ma solo conforme alla norma UNI11637.
PER SAPERNE DI PIÙ
Inoltre, è molto importante scegliere un rivenditore serio e professionale, poiché se sorgono problemi di qualsiasi genere, è corretto che venga garantita l’assistenza per risolverlo nel minor tempo possibile ed in modo efficiente.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 3 ————
Qual è il costo degli infissi?
Un altro dubbio molto gettonato è quello sui prezzi degli infissi. Nelle tabelle sottostanti andremo a darvi dei range per ogni tipo di infisso e materiale usato.
E’ doverosa una premessa per spiegare i fattori di una forbice dei prezzi ampia:
- Orientamento (Nord, Sud, Ovest, Est) e zona d’Italia dove realizzare il lavoro;
- Dimensione poiché usa finestra più grande richiederà l’uso di maggior materiale;
- Vetri, scegliere il doppio o il triplo vetro incide sulla prestazione dell’infisso e quindi sul costo;
- Apertura, se si sceglie un’apertura diversa da quelle standard, i prezzi saliranno;
- Colorazione, per una personalizzazione completa i colori che si richiedono potrebbero far lievitare il costo;
- Posa in opera, il lavoro dello specialista influisce sulle prestazioni della finestra;
- Livello di finiture scelte e spessore dei profili degli infissi e dei serramenti;
Range dei prezzi degli infissi | |
Finestre in PVC | Da 370 euro a 1.080 euro |
Porte-finestre in PVC | Da 610 euro a 1.370 euro |
Finestre in alluminio | Da 430 euro a 1.140 euro |
Porte-finestre in alluminio | Da 670 euro a 1.430 euro |
Finestre in acciaio | Da 2.180 euro a 7.020 euro |
Porte-finestre in acciaio | Da 2.900 euro in su |
Finestre in legno | Da 550 euro a 1.260 euro |
Porte-finestre in legno | Da 790 euro a 1.550 euro |
Finestre in legno-alluminio | Da 640 euro in su |
Porte-finestre in legno-alluminio | Da 825 euro in su |
FONTI PER L’APPROFONDIMENTO DEI PREZZI
Prezzi infissi in legno-alluminio
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 4 ————
Se volessi una determinata tipologia di apertura o un colore del mio infisso, che marca dovrei comprare?
Per facilitarti questa scelta, ti metteremo in una tabella le tipologie di aperture ed i colori che realizzano le aziende che ti abbiamo menzionato sopra.
APERTURE | A battente | Scorrevole | A pacchetto | A vasistas | A bilico | |
PVC | Internorm | ✓ | ✓ | ✓ | ✓ | ✓ |
Qfort | ✓ | ✓ | ✓ | |||
Rehau | ✓ | ✓ | ||||
Nurith | ✓ | ✓ | ✓ | ✓ | ||
ALLUMINIO | Oknoplast | ✓ | ✓ | |||
Metra | ✓ | ✓ | ✓ | ✓ | ✓ | |
Drutex | ✓ | ✓ | ||||
Schuco | ✓ | ✓ | ✓ | |||
ACCIAIO | Secco Sistemi | ✓ | ✓ | ✓ | ✓ | ✓ |
Jansen | ✓ | ✓ | ||||
LEGNO | QRlegno | ✓ | ✓ | ✓ | ||
LEGNO-ALLUMINIO | Nusco | ✓ | ✓ | |||
Fossati | ✓ | ✓ | ||||
Finstral | ✓ | ✓ | ✓ | ✓ |
Nel caso volessi consultare la varietà di colori disponibili dalle aziende, ti lasciamo qui sotto le varie risorse da consultare:
Aziende di infissi | Download |
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 5 ————
A chi mi posso affidare per trovare la marca che preferisco?
Essendo un investimento importante sia in termini economici che di funzionalità, raccomandiamo di richiedere un preventivo per le nuove finestre di casa.
Noi di Infissi&Persiane collaboriamo con molte ditte specializzate nel settore, che trattano questi ottimi prodotti delle aziende produttrici.
La cosa migliore da fare sarebbe confrontare più proposte e capire in linea di massima se il prezzo che ti è stato preventivato all’inizio rientra in un range più o meno simile.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 6 ————
Redazione
Lara, Vincenzo, Daniele e Pina sono gli autori di tutte le nostre guide. Grazie al loro lavoro siamo diventati una fonte affidabile dove migliaia di persone ogni mese si informano su tutto quello che riguarda il mondo dei serramenti.